PAGINE DEL SUD
Le biblioteche del Mezzogiorno hanno un ruolo, e qualche volta anche una forma, speciale e diversa dalle altre.
Sono spesso luoghi che animano progetti che varcano i confini dei ghetti cittadini e l'isolamento dei paesi, per raggiungere con i libri le vaste periferie e le scuole dei borghi più sperduti, educare alla legalità, superare le barriere della disabilità, conservare la memoria e l'identità dei luoghi.
Dalla minuscola biblioteca di Stromboli, ai libri tattili per non vedenti a Foggia, ai laboratori di scrittura per ragazzi dei rioni centrali di Palermo, fino al visionario progetto di biblioteca a tre ruote per i paesi più sperduti della Basilicata, le Pagine del Sud è un viaggio reale ed immaginario attraverso la grande varietà dei territori, delle risorse e delle problematiche dell'educazione nel Mezzogiorno, dal punto di vista di un narratore inatteso.
REGIA
Alberto Bougleux (Roma, 1976) è un documentarista italiano.
Dal 2002 ha realizzato un ampio numero di documentari di tematica artistica e sociale fra Italia, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Bosnia Erzegovina, Ucraina, Repubblica Ceca, Marocco, Algeria, Tunisia, Somalia, Canada, Messico. Selezionato a ESoDoc - European Social Documentary (2005) e Berlinale Talent Campus (2008), i suoi lavori sono stati trasmessi in Italia e in Spagna e selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali: Biografilm Festival, Memorimage, Visioni Italiane, Movies That Matter, Paris Human Right Film Festival, DocumentaMadrid, SheffieldDocFest, MediMed, FICDH Buenos Aires. È autore del soggetto e della sceneggiatura di Souvenir Srebrenica, candidato al David di Donatello per miglior documentario nel 2007. Nel 2016 è stato invitato come artista del mese presso il CCCB - Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, città dove vive e lavora dal 2005.
Scheda Tecnica
Scritto, Diretto e Montato da
Alberto Bougleux
Prodotto da
Apulia Film Commission
Fondazione Con Il Sud
​
Produzione esecutiva
Open Fields Productions
​
Aiuto Regia
Saverio Tavano
Fonico
Giuseppe Tripodi
​
Montaggio Sonoro
Miquel Jou
Genere: Documentario
Durata: 50 min
Anno: 2021